L’impresa
Lucchini Mamé Forge SpA nasce a ottobre 2015 dall’accordo firmato tra Antonio Mamé e Giuseppe Lucchini, rispettivamente Presidenti di Mamé Group SpA e Lucchini RS SpA.
L’azienda è leader mondiale nella produzione di forgiati. I suoi prodotti soddisfano i bisogni dei clienti più esigenti, operanti in settori a altissimo contenuto tecnologico: Oil&Gas, Meccanica e Impiantistica, Power Generation, Nucleare, Navale e Caldareria.
Attiva in un mercato internazionale, Lucchini Mamé Forge si distingue per la qualità del prodotto fornito, risultato di un attento e preciso controllo in ciascuna fase del processo produttivo: dalla ricerca e sviluppo, alla produzione dell’acciaio fino al prodotto finito.
L’installazione Panthera
Con il sistema precedente le informazioni delle diverse aree aziendali non erano integrate: questo costringeva gli operatori a reinserire gli stessi dati fino a quattro volte e non offriva alla direzione una visione globale. È stata così svolta una ricerca che ha coinvolto 5 gestionali, tra cui blasonati nomi internazionali. Panthera è risultato vincitore perché garantiva una gamma di funzionalità almeno paragonabili ai concorrenti, a costi inferiori. Non solo: la sua natura italiana e la vicinanza territoriale del partner Zerouno Informatica SpA offrivano sicurezza anche in termini di assistenza e rapidità d’intervento.
I vantaggi ottenuti
- Controllo puntuale dei costi per commessa: oggi l’azienda conosce i dati caratteristici dei centri di costo e delle voci di spesa. Questi permette di adottare tecniche attuali, come le balanced scorecard.
- Più sicurezza e praticità: penne ottiche e lettori consentono, previa identificazione tramite un codice a barre riportato sulla commessa, di scaricare tutti i dati di produzione.
- Più precisione nei preventivi: oggi l’azienda produce un’informativa direzionale relativa ai costi e ai ricavi di commessa e una serie di dati utili per costruire più accuratamente le offerte.
- Più reattività nell’individuare inefficienze e intervenire di conseguenza.
- Un’assistenza dedicata su misura, garantita dal partner Zerouno Informatica SpA.
Dichiarazioni cliente
Panthera è da anni al centro del nostro sistema informativo, generatore e collettore delle informazioni legate a tutti i nostri processi aziendali. Funzionalmente completo, aperto, affidabile, semplice da gestire e altamente flessibile, soddisfa efficacemente le esigenze del nostro business.
Giacomo Vezzoli, ICT Manager Lucchini Mamé Forge S.p.A.