Come prevedere il business nel medio e lungo periodo.

19 settembre, 2019

Oggi nessuna azienda può muoversi in modo efficace sul mercato senza fare costantemente previsioni a breve, medio e lungo termine sull’andamento del suo business. Questo per essere in grado di soddisfare sempre la domanda stimata evitando problemi come, per esempio, lo stock insufficiente di un prodotto che registra invece un picco di richieste. Data la dinamicità dei mercati, prevedere l’andamento della domanda e la tua capacità di soddisfarla permette di conservare quote di mercato che potrebbero, senza tali previsioni, essere conquistate da concorrenti più reattivi della tua azienda nel soddisfare la clientela.

Le previsioni hanno anche un importante ruolo dal punto di vista finanziario. Servono per allineare le previsioni della parte Finance con quelle legate a produzione, distribuzione e vendite, in modo da intervenire immediatamente in caso di scostamenti importanti. Nelle imprese per cui il controllo del flusso di cassa è importante, poi, l’accuratezza delle previsioni di vendita a breve termine è un elemento critico.

(altro…)

Leggi la news

Panthera rinnova la collaborazione con Rai Pubblicità per una nuova campagna radiofonica sui canali Rai Radio.

3 settembre, 2019

Nuova campagna radiofonica sui canali Radio Rai di Panthera, società Var Group e leader nell’offerta di soluzioni gestionali per le medie imprese italiane.
Panthera è l’ERP italiano che assiste con celerità ed efficienza le piccole e medie aziende italiane per rispondere prontamente a un mercato in continua evoluzione. Un’applicazione unica, completa ed integrata, frutto di esperienze trentennali in ambito gestionale e sviluppata grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

(altro…)

Leggi la news

Cos’è la Business Intelligence e come implementarla in azienda.

8 luglio, 2019

Oggi viene chiesto alle imprese di modificare velocemente le proprie strategie e persino i propri modelli di business per adattarsi a un mercato sempre più globale e mutevole. La base per poter essere così flessibili sta, sottolineano gli analisti, nello sfruttare adeguatamente la mole di conoscenze che si possono ricavare esaminando i dati generati quotidianamente dai processi d’impresa e da sorgenti esterne. È genericamente il campo della Business Intelligence, termine non nuovo ma che si sta arricchendo di nuovi significati e su cui vale la pena fare chiarezza. (altro…)

Leggi la news

Cinque cose da sapere sulla Fabbrica 4.0

21 giugno, 2019

Nel comparto Manufacturing, la promessa della Digital Transformation è arrivare a una catena di produzione completamente digitale e automatizzata: una fabbrica in stile Industry 4.0 in cui la presenza dell’uomo sia ridotta al minimo indispensabile e soprattutto per funzioni di coordinamento, controllo e gestione delle anomalie. Si tratta di un obiettivo a tendere ma che in fondo non è, potenzialmente, nemmeno troppo lontano. O almeno, non lo è per alcuni settori produttivi dove le nuove tecnologie si possono adottare insieme (e prima) che in altri. Si tratta di una tematica ovviamente molto estesa e i punti salienti da conoscere prima di intraprendere un proprio cammino verso questa Fabbrica 4.0 sono i seguenti.

(altro…)

Leggi la news

Come migliorare la qualità e ridurre gli scarti nell’industria

7 giugno, 2019

Nell’industria il termine qualità ha assunto e assume molti significati diversi, anche in funzione del momento storico. Quando si parla di produzione industriale le cose non sono diverse, ma in questo ambito una delle evoluzioni concettuali più importanti degli ultimi anni è stata passare dalla nozione di qualità come assenza di difetti a quella di qualità “totale”. La prima è immediatamente percepibile ed è frutto di un processo di progettazione e produzione via via ottimizzato sino ad arrivare alla (ipotetica) difettosità zero. La seconda è un concetto più articolato e si ottiene perseguendo il soddisfacimento dei bisogni del consumatore a qualsiasi livello del processo ideativo e produttivo.

(altro…)

Leggi la news

5 step operativi per approcciarsi all’Industria 4.0

28 maggio, 2019

Non esiste una sola strada verso l’Industria 4.0, un unico percorso che vada sicuramente bene per tutte le aziende. Da un lato, l’Industria 4.0 è un modello concettuale e non un elenco di prodotti e soluzioni da acquistare e installare, dall’altro ogni realtà ha le sue specificità di cui bisogna tenere conto nell’ideazione e nella progettazione di un ambiente di digital manufacturing. Esistono però alcuni passi essenziali che vanno compiuti, che possono differire nei dettagli ma che valgono come linea guida per qualsiasi impresa. (altro…)

Leggi la news

Cosa può fare un software gestionale per la logistica

16 maggio, 2019

Alla domanda: “Cosa può fare un software gestionale per la logistica?” si potrebbe rispondere così: “Rendere più efficiente non solo la logistica, ma tutti gli altri processi aziendali grazie anche alla logistica”. Può sembrare esagerato, eppure sempre più aziende stanno scoprendo che un gestionale può aiutarle a semplificare molti dei loro processi e può supportare tutto il loro ciclo produttivo e logistico a funzionare in modo più agevole. (altro…)

Leggi la news
Connettiti con Panthera