CRM e Business Intelligence: 5 cose da sapere

20 gennaio, 2020

Le piattaforme di CRM e Business Intelligence sono spesso considerate come due elementi diversi fra loro, anche se collegati. C’è una ragione storica per questo. Il CRM è un’attività chiaramente definita e per la quale esistono già da anni strumenti software ampiamente diffusi nelle aziende. La Business Intelligence è invece vista come un tema nuovo e dalle connotazioni vaghe, con le relative piattaforme software che solo da poco tempo stanno uscendo dall’alveo delle grandi imprese per coinvolgere le PMI.

In realtà però CRM e BI sono, nelle loro finalità pratiche, due lati della stessa medaglia: entrambi servono per arrivare a prendere decisioni “informate” su come gestire il rapporto con i clienti in modo da ottimizzare i risultati economici, partendo dai dati conservati nei sistemi IT. Il CRM, in tutto questo, sembra essere la parte operativa mentre la BI appare come quella teorica; è un’impressione derivante più dalla concezione dei relativi software che dalla loro impostazione di fondo. CRM e BI possono e devono lavorare bene insieme; nella loro integrazione ci sono in particolare 5 punti da tenere presenti: (altro…)

Leggi la news

Come far dialogare ERP e sistema di Business Intelligence

2 gennaio, 2020

Dal punto di vista di un’azienda che decida di usarle entrambe, piattaforma ERP e sistema di Business Intelligence sono elementi fortemente complementari che insieme possono dare una grossa mano a ottimizzare i processi interni e a migliorare i risultati di business. In questo scenario, l’ERP opera classicamente come sistema transazionale che custodisce una grande mole di dati sull’andamento dei processi e dal punto di vista finanziario. Questi dati fanno da input alle funzioni di Business Intelligence che li trasformano in informazioni utili per prendere decisioni sia tattiche che strategiche. (altro…)

Leggi la news

Flessibilità e adattabilità per rispondere efficacemente alle esigenze aziendali. Il caso Icimendue.

10 dicembre, 2019

Icimendue, con una storia alle spalle lunga oltre un secolo, grazie ai livelli qualitativi d’eccellenza raggiunti, oggi è un punto di riferimento del packaging in Italia e in Europa.

Prima dell’introduzione di Panthera, Icimendue disponeva di un sistema “custom” le cui funzionalità coprivano solo le aree funzionali relative a contabilità,vendite e magazzino senza alcuna possibilità, quindi, di gestire le attività di produzione e, soprattutto, di controllo dei costi. (altro…)

Leggi la news

Un seminario dell’Università di Brescia dedicato agli ERP per le PMI italiane: il caso Panthera ERP

2 dicembre, 2019

Il 4 dicembre, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Brescia, si terrà il seminario intitolato “ERP a supporto dei processi aziendali. L’offerta per le PMI e il caso Panthera ERP”. Il seminario è organizzato organizzato dal Prof. Luca Bertazzi, docente dei corsi di Gestione della produzione e di Gestione del trasporto, relatore sarà l’Ing. Sebastiano Castrini, Product Manager Panthera ERP. (altro…)

Leggi la news

Le Pillole di Panthera: funzionalità che fanno la differenza.

27 novembre, 2019

 

Panthera ERP è stato implementato con un obiettivo preciso: rendere il lavoro dell’utente più veloce e proattivo.

Per questo sono tanti gli strumenti funzionali a questo scopo che Panthera ha messo a disposizione degli utenti.

Li presenteremo, uno ad uno, sotto forma di Pillole, nel corso delle prossime news: sono tutti già presenti in Panthera, molto semplici da utilizzare e strategici per migliorare la qualità del tuo lavoro quotidiano.

 

Scoprili tutti.

Stay tuned!

Leggi la news

Bloccato nel traffico? Con Panthera spicchi il volo. Riparte la campagna radiofonica sui canali Rai Radio.

21 novembre, 2019

Riparte il 24 novembre, strategicamente posizionata prima e dopo Onda Verde, la campagna sui canali Radio Rai di Panthera Srl, a Var Group company e leader nell’offerta di soluzioni gestionali italiane attraverso la soluzione ERP Panthera che assiste con celerità ed efficienza le piccole e medie aziende italiane per permettere loro di raggiungere i propri obiettivi in un mercato in continua evoluzione. (altro…)

Leggi la news

Panthera High Profitability al Museo Ferrari per incontrare clienti e rivenditori di Emilia Romagna e Toscana

18 novembre, 2019

“Per conoscere bene le cose, bisogna conoscerne i particolari: e siccome questi sono quasi infiniti, le nostre conoscenze sono sempre superficiali e imperfette.” (François de La Rochefoucauld).

Una giornata intensa di incontro e confronto quella svoltasi il 13 novembre scorso al Museo Ferrari di Maranello. Panthera ha incontrato clienti e rivenditori di Emilia Romagna e Toscana con l’obiettivo di trasferire alla platea il valore delle soluzioni proposte e degli investimenti recentemente sostenuti e che verranno nel prossimo futuro. (altro…)

Leggi la news

Come ridurre gli sfridi nell’industria

14 novembre, 2019

Nella produzione industriale una buona parte dei processi tecnologici di lavorazione procede per asportazione: un prodotto viene realizzato – come recita una ormai storica frase di Leon Battista Alberti riferita alla scultura – “per via di levare”. Si estraggono sagome dalla lamiera con il taglio laser, si creano forme con macchine a controllo numerico e così via. Queste lavorazioni ormai offrono tolleranze dimensionali molto precise, mantengono però anche tutta una serie di limitazioni. La più evidente è la produzione di scarti di materiali – o sfridi – che, generalmente, rappresentano uno spreco anche minimo di energia, capitali e manodopera. (altro…)

Leggi la news

Come prevedere i margini operativi nel settore industriale

30 ottobre, 2019

Per indicare sinteticamente l’andamento economico di un’azienda si considerano di solito i suoi margini operativi: il margine operativo lordo (o MOL) e il margine operativo netto (o MON). Sono due valutazioni collegate ma che vengono utilizzate con scopi diversi.

Il MOL si riferisce alla sola gestione operativa, senza considerare né gli interessi, né le imposte e neppure il deprezzamento dei beni e gli ammortamenti. È la differenza tra fatturato e costi operativi (materie prime, servizi, costo del lavoro) ma di solito si preferisce calcolarlo indirettamente considerando il margine sulle vendite, ovvero il rapporto tra MOL e fatturato. Da qui si ha una indicazione di sintesi: un rapporto che cresce indica che la redditività delle vendite aumenta mentre diminuisce il peso dei costi operativi. (altro…)

Leggi la news
Connettiti con Panthera