Come definire il ROS, l’utile netto e redditività delle vendite

15 ottobre, 2019

Nell’analisi delle performance di un’azienda, sia essa una struttura collaudata o una PMI, occorre tenere conto di alcuni indicatori fondamentali in grado di determinarne lo stato di salute e la possibilità, da parte di investitori, di muovere capitali a beneficio di una crescita ulteriore.
L’indice ROS, acronimo di Return On Sales, è uno strumento determinante per valutare la solidità dell’azienda. Fa parte della famiglia di indici che comprende anche: ROA (Return on Assets), ROI (Return on Investment) e ROE (Return on Equity).

Utilizzare la leva ROS consente di valutare coerentemente la profittabilità di un’impresa in relazione al suo fatturato.

(altro…)

Leggi la news

Migliorare i flussi operativi per sostenere la crescita aziendale – Il caso Cattini Oleopneumatica

4 ottobre, 2019

Da oltre 50 anni Cattini Oleopneumatica produce sollevatori per i settori automotive, aeronautico e minerario con una crescita qualitativa e tecnologica sempre maggiore.

L’importante crescita del business aziendale ha reso necessaria la decisione di passare ad un ERP in grado di supportare questo percorso, in linea con le dinamiche commerciali in evoluzione e con una particolare attenzione alle esigenze di completezza di informazioni, precisione e flessibilità nella gestione dei flussi operativi“.

(altro…)

Leggi la news

Comunicato Stampa – Aumento di capitale Panthera Srl

25 settembre, 2019

Panthera Srl, facente parte di Var Group SpA, annuncia un’importante operazione di aumento di capitale resa possibile grazie ai risultati positivi ottenuti dal nuovo corso aziendale, a garanzia degli investimenti in ricerca e sviluppo attuali e futuri.

Milano, 25 settembre 2019 – Con la chiusura dell’esercizio al 30/04/2019 e grazie ai risultati positivi conseguiti, Panthera Srl – parte di Var Group SpA – ha portato a termine un’importantissima operazione di aumento di capitale, ponendo le basi per ulteriori sviluppi sul prodotto.

L’operazione, eseguita dagli azionisti in data 25/09/2019 attraverso un incremento del valore nominale delle proprie azioni, vede il capitale sociale aumentare da €30.000 a €500.000. (altro…)

Leggi la news

Come prevedere il business nel medio e lungo periodo.

19 settembre, 2019

Oggi nessuna azienda può muoversi in modo efficace sul mercato senza fare costantemente previsioni a breve, medio e lungo termine sull’andamento del suo business. Questo per essere in grado di soddisfare sempre la domanda stimata evitando problemi come, per esempio, lo stock insufficiente di un prodotto che registra invece un picco di richieste. Data la dinamicità dei mercati, prevedere l’andamento della domanda e la tua capacità di soddisfarla permette di conservare quote di mercato che potrebbero, senza tali previsioni, essere conquistate da concorrenti più reattivi della tua azienda nel soddisfare la clientela.

Le previsioni hanno anche un importante ruolo dal punto di vista finanziario. Servono per allineare le previsioni della parte Finance con quelle legate a produzione, distribuzione e vendite, in modo da intervenire immediatamente in caso di scostamenti importanti. Nelle imprese per cui il controllo del flusso di cassa è importante, poi, l’accuratezza delle previsioni di vendita a breve termine è un elemento critico.

(altro…)

Leggi la news

Panthera rinnova la collaborazione con Rai Pubblicità per una nuova campagna radiofonica sui canali Rai Radio.

3 settembre, 2019

Nuova campagna radiofonica sui canali Radio Rai di Panthera, società Var Group e leader nell’offerta di soluzioni gestionali per le medie imprese italiane.
Panthera è l’ERP italiano che assiste con celerità ed efficienza le piccole e medie aziende italiane per rispondere prontamente a un mercato in continua evoluzione. Un’applicazione unica, completa ed integrata, frutto di esperienze trentennali in ambito gestionale e sviluppata grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

(altro…)

Leggi la news

Cos’è la Business Intelligence e come implementarla in azienda.

8 luglio, 2019

Oggi viene chiesto alle imprese di modificare velocemente le proprie strategie e persino i propri modelli di business per adattarsi a un mercato sempre più globale e mutevole. La base per poter essere così flessibili sta, sottolineano gli analisti, nello sfruttare adeguatamente la mole di conoscenze che si possono ricavare esaminando i dati generati quotidianamente dai processi d’impresa e da sorgenti esterne. È genericamente il campo della Business Intelligence, termine non nuovo ma che si sta arricchendo di nuovi significati e su cui vale la pena fare chiarezza. (altro…)

Leggi la news

Cinque cose da sapere sulla Fabbrica 4.0

21 giugno, 2019

Nel comparto Manufacturing, la promessa della Digital Transformation è arrivare a una catena di produzione completamente digitale e automatizzata: una fabbrica in stile Industry 4.0 in cui la presenza dell’uomo sia ridotta al minimo indispensabile e soprattutto per funzioni di coordinamento, controllo e gestione delle anomalie. Si tratta di un obiettivo a tendere ma che in fondo non è, potenzialmente, nemmeno troppo lontano. O almeno, non lo è per alcuni settori produttivi dove le nuove tecnologie si possono adottare insieme (e prima) che in altri. Si tratta di una tematica ovviamente molto estesa e i punti salienti da conoscere prima di intraprendere un proprio cammino verso questa Fabbrica 4.0 sono i seguenti.

(altro…)

Leggi la news

Come migliorare la qualità e ridurre gli scarti nell’industria

7 giugno, 2019

Nell’industria il termine qualità ha assunto e assume molti significati diversi, anche in funzione del momento storico. Quando si parla di produzione industriale le cose non sono diverse, ma in questo ambito una delle evoluzioni concettuali più importanti degli ultimi anni è stata passare dalla nozione di qualità come assenza di difetti a quella di qualità “totale”. La prima è immediatamente percepibile ed è frutto di un processo di progettazione e produzione via via ottimizzato sino ad arrivare alla (ipotetica) difettosità zero. La seconda è un concetto più articolato e si ottiene perseguendo il soddisfacimento dei bisogni del consumatore a qualsiasi livello del processo ideativo e produttivo.

(altro…)

Leggi la news
Connettiti con Panthera