L’impresa
Movingfluid opera nell’industria della movimentazione dei fluidi. Si compone di 14 persone e ha un giro d’affari annuo di circa 7 milioni di euro. Offre soluzioni a una vasta gamma di clienti, tra i quali figurano nomi illustri come Valmet, Lamborghini, Saipem e Ferrari, e aziende che si dedicano alla sigillatura del carbonio, all’avionica, all’industria cartacea, al settore chimico e al food and beverage.
I motivi del cambiamento
In Movingfluid venivano utilizzate applicazioni desktop che risultavano molto limitanti per gestire questa complessità; si è perciò reso cruciale l’uso di un sistema più efficace e l’adozione di una soluzione ERP era una via obbligata. Inoltre, siccome alla movimentazione fluidi si affianca un’attività di distribuzione industriale, si è intrapreso un progetto di outsourcing completo per la gestione della logistica e dei magazzini.
Perché Panthera
In primo luogo, la vicinanza e la disponibilità del partner locale, che hanno reso la comunicazione e il supporto più agevoli. Il secondo elemento fondamentale è stata la possibilità di personalizzare il sistema ERP. Panthera ha offerto una gamma di opzioni di customizzazione e di scalabilità che ha permesso di adattare il software in modo da riuscire a soddisfare al meglio le esigenze.
I risultati
L’integrazione di Panthera ha facilitato la gestione dei listini e delle offerte commerciali per la parte distributiva. Sono stati integrati con successo 145.000 articoli nei listini di Panthera, permettendo ai venditori di formulare offerte direttamente dall’ERP perché prezzi e caratteristiche sono sempre aggiornati.