L’impresa
Interseals è un’azienda manifatturiera bresciana con sede a Capriolo (BS), che produce guarnizioni, o-rings e particolari a disegno, specialmente per i comparti automotive, industriale e ricambistica.
Motivi del cambiamento
Interseals era alla ricerca di un partner tecnologico per la gestione e il monitoraggio della Produzione. L’azienda cercava un nuovo fornitore, più strutturato ed affidabile, per gestire la produzione in reparto. Interseals, infatti, aveva necessità di passare da un sistema MES datato, non interconnesso correttamente e motivo di continui malfunzionamenti, a un programma più affidabile per la gestione e il controllo dei processi produttivi.
Il progetto
Scao, Business Partner Panthera, ha implementato i prodotti sviluppati internamente per predisporre un sistema complessivo di SMART FACTORY, che soddisfacesse le esigenze e i requisiti dell’azienda a 360°, il tutto interfacciandosi con l’ERP Panthera, attualmente in uso dall’azienda. Grazie all’integrazione del sistema di Smart Factory di Scao con l’ERP Panthera, è stata ottimizzata la raccolta dati in reparto, permettendo il monitoraggio in tempo reale dell’avanzamento degli ordini di produzione e delle attività degli operatori.
Inoltre, Scao ha implementato un sistema per l’invio in macchina di ricette e parametri con valori specifici, garantendo ripetibilità e qualità costante del prodotto, in linea con le specifiche approvate dal cliente.
L’integrazione con Panthera è stata fondamentale per raggiungere questi obiettivi.
I risultati
Attraverso una dashboard del MES, chiunque può essere aggiornato sull’avanzamento delle produzioni, delle attività delle macchine e degli operatori. Sulla dashboard, vengono riportati diversi dati e le informazioni sugli OEE, tempi di attrezzaggio, fermi e dettagli di produzione delle presse. La gestione delle ricette e dei parametri ha permesso di semplificare il processo di configurazione della macchina per la produzione di articoli specifici e ricorrenti, storicizzare gli invii e configurare rapidamente le macchine: l’operatore può caricare la ricetta corrispondente all’articolo da lavorare, contenente i parametri necessari, riducendo il tempo di fermo del macchinario. Dal punto di vista della Produzione, si segnala un aumento della produttività, grazie alla possibilità di individuare reparti e macchine più efficienti.
Le analisi di BI facenti parte del progetto permettono di analizzare e migliorare la composizione del fatturato. Così, è possibile capire come si generano i margini di guadagno derivanti dalle tipologie di prodotti e servizi venduti.