La qualità dei prodotti sicura, controllata e a norma di legge.

Il Sistema di Gestione della Qualità documenta la capacità dell’impresa di fornire prodotti conformi alle istanze dei clienti e agli ordinamenti ISO, con l’obiettivo primario di accrescere la soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento del prodotto e dei servizi.

Il Sistema Gestione Qualità Panthera applica interamente e correttamente le norme ISO 9000 edizione 2008 per il miglioramento dei processi aziendali.

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Pianificazione, esecuzione e registrazione dei controlli. Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione, rilevazione dei prodotti non conformi e dei difetti provenienti da diverse aree.

  • ACQUISTO materia prima o semilavorati
  • LAVORAZIONI ESTERNE (norma UNI EN ISO 9001:7.4)
  • PRODUZIONE, sia all'avanzamento di attività lavorativa sia al versamento del prodotto primario o sottoprodotti (norma UNI EN ISO 9001:7.5.1).
  • RESI da cliente.

L'obiettivo dei Documenti di collaudo è osservare i problemi, determinare la loro frequenza, decidere gli interventi migliorativi. I documenti di collaudo sono associati a piani di controllo specifici, per gestire le verifiche in base alle variabili e agli attributi. Attraverso l'identificazione della strumentazione sono previsti piani di controllo anche per i dispositivi di monitoraggio e di misurazione, per i quali viene indicata la periodicità delle tarature.

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È il processo destinato al rilascio dei rapporti di non conformità di prodotto e azioni correttive per l'eliminazione preventiva delle cause rilevate o di quelle potenziali.

La rilevazione dei prodotti non conformi e dei difetti è corredata di analisi di frequenza e importanza delle cause di difettosità mediante analisi di Pareto. Lo scopo è quello di: osservare i problemi, determinare la loro frequenza, decidere gli interventi migliorativi.

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La corretta valutazione e classificazione dei fornitori passa attraverso il sistema di vendor rating basato su cinque indici di classificazione confrontabili con target fissati per periodo.

  • INDICE PREZZI
  • LIVELLO QUALITÀ DELLE FORNITURE
  • INDICE PUNTUALITÀ DELLE CONSEGNE
  • INDICE ESITI NEGATIVI
  • INDICE VALUTAZIONE PERSONALE.

Il reclamo può essere colto dall'azienda come un'opportunità: permette di passare dall'insoddisfazione alla fidelizzazione del cliente.

Con il sistema di risoluzione dei reclami è disponibile una dettagliata analisi di frequenza per: periodo, cliente, prodotto.

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Il processo (norma ISO 19011:2002), è a supporto della gestione audit, sia interni che esterni (presso fornitore), anche ottemperati dal cliente stesso.

Il personale che esegue attività ha efficacia sulla qualità del prodotto; il Sistema Gestione Qualità Panthera, in ordine alle risorse umane, rileva e gestisce: competenze, grado di istruzione, addestramento, abilità ed esperienza. Si conforma alla norma ISO 9001:2000 6.2.

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