Il software ERP nato per i settori textile e fashion.

La nostra esperienza di oltre 30 anni nei settori e la tecnologia utilizzata da Panthera ci hanno permesso di realizzare una soluzione che rispecchia il modus operandi dell’azienda che, attraverso Panthera Textile potrà avere il pieno controllo della produzione, la qualità dei beni prodotti, la distribuzione ed i costi.
Panthera Textile ha capacità che si estendono all’intero ambito aziendale, correlando utenti con diverse mansioni e responsabilità, interfacciandosi con i gestori del dato economico per gestire tutti i processi nell’intero ciclo di vita del prodotto.

Le principali esigenze dei settori :

  • Gestire le collezione
  • Rispettare le date di consegna
  • Controllare i fornitori ed i terzisti
  • Identificare e tracciare il prodotto
  • Controllare gli stock
  • Rispettare gli standard di qualità
Nella filiera ci sono processi produttivi specifici sostanzialmente diversi tra di loro ma tutti caratterizzati da una elevata variabilità del prodotto che subisce elementi di moda, stagionalità e misure. Anticipare le richieste del mercato cercando di guidare le scelte, ridurre i costi di trasformazione verticalizzando i processi attraverso la supply chain e puntare alla qualità sono solo alcune delle sfide che sono richieste e che Panthera Textile gestisce nel migliore dei modi.
  1. Abbattimento dei costi di realizzazione della collezione: Il successo delle collezioni risiede nella capacità di riconoscere ed assimilare i costanti cambiamenti di tendenza della moda, disegnando nuovi modelli che rispondono ai bisogni dei clienti. Essere supportati da un software che ti consente di progettare, simulare e condividere con il cliente le nuove collezioni con rapidità riduce drasticamente i costi.
  2. Aumento del livello di servizio: Massimizzare l’efficienza del processo produttivo significa rispettare le date di consegna al cliente e raggiungere alti livelli di servizio. Un software flessibile che supporta la produzione e la rete distributiva efficientando i processi e che ti consente di aumentare il livello di servizio in termini di consegne frequenti, puntuali ed affidabili.
  3. Gestione integrata dell’intera catena del valore: Il Supply Chain Management deve quindi sincronizzare tutte le operazioni di fornitura, produzione, distribuzione e vendita al fine di realizzare la performance attesa, in termini di tempo, di qualità, di costi e di ricavi. Tutto ciò deve essere supportato da un adeguato sistema informativo che consenta di trasmettere in tempo reale a tutti i soggetti coinvolti nei diversi processi (preparazione, filatura, tesssitura, finissaggio, candeggio, tintura, stampa, confezione, etc) i dati di loro specifico interesse per monitorare i fattori determinanti ai fini del raggiungimento della performance.
  4. Tracciabilità e rintracciabilità: Identificare il prodotto per poter ricostruire l’intero ciclo di realizzazione, partendo dall'origine dei singoli elementi che lo compongono (materie prime, componenti…..) fino alle fasi di produzione, per concludersi con il passaggio al consumatore. Panthera Textile è in grado di tracciare un prodotto ricostruendo la storia garantendo da una parte la conformità con quelle che sono le aspettative del cliente (tutela del marchio) e dall’altra l’assunzione di responsabilità da parte di chi ha contribuito alla realizzazione del prodotto in quanto facilmente identificabile e rintracciabile.
  5. Riduzione delle scorte: La pianificazione dei materiali di approvvigionamento in modalità sincronizzata al programma di produzione schedulato, ovvero in funzione della capacità produttiva effettivamente disponibile, consente di minimizzare gli stock a tutti i livelli del processo produttivo (i materiali possono essere approvvigionati nel momento preciso in cui questi sono utilizzati sulle linee di produzione).
  6. Migliorare il prodotto controllando la qualità: Il controllo qualità è considerato una delle fasi più importanti, perché oltre ad eliminare i difetti sul tessuto porta anche a migliorare tutti i processi produttivi, in un’ottica costruttiva e a tutto vantaggio del prodotto finale. I piani di campionamento definiti in ogni fase del processo, dal ricevimento della materia prima fino al prodotto finito ti consentono di verificare il livello di qualità raggiunto e rispettare le aspettative del cliente prevedendo le azioni correttive necessarie.
  7. Maggiore efficienza: Programmare le risorse produttive cercando di rispettare le date di consegna richieste e riducendo al minimo i costi nelle diverse fasi del processo è fondamentale.
    La schedulazione a capacità finita permette di elaborare piani di produzione che consentano di aumentare la produttività delle risorse riducendo il numero ed il tempo complessivo dedicato al set-up liberando capacità. L’elevato numero di varianti di produzione (fibre, misure, colori, finissaggi etc) con gran parte degli impianti, di tecnologie diverse richiede un software che ti aiuta a produrre in sequenza articoli dotati di caratteristiche e attributi uguali o simili.
  8. Digitalizzazione dei processi nella filiera: L’informazione ha di per sé un costo nella creazione, nella gestione e nella conservazione. Avere un sistema informativo in grado di digitalizzare i dati, documenti ed immagini da condividere con i partner coinvolti nella supply chain e con i clienti rappresenta un notevole elemento di efficienza e di risparmio senza rinunciare al presidio dei flussi. Il modello collaborativo utilizzato da Panthera Textile grazie alla tecnologia Web riduce drasticamente i tempi di gestione dell’informazione aumentando il livello di servizio offerto ai tuoi clienti.
Connettiti con Panthera