Permettere un corretto bilanciamento tra le funzioni aziendali che consenta di massimizzare le vendite in funzione sia della capacità produttiva sia dell’effettiva forza vendita disponibile.

Di seguito alcuni consigli per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Farsi conoscere sul mercato di riferimento

Gestire la comunicazione aziendale nel modo più efficace possibile

Verificare che la forza vendita stia esprimendo il risultato massimo ottenibile

Monitorare i risultati della forza vendita creando sistemi premianti basati sul risultato di fatturato e marginalità

Verificare che la forza produttiva sia in linea con quanto la forza di vendita sia in grado di sviluppare

Fare in modo che la capacità produttiva segua il mercato e si adatti agli ordini/previsioni della forza di vendita

Riposizionarsi sul mercato

Rivedere per le linee commerciali l’elasticità della domanda ed, eventualmente, rivedere i listini, la politica degli sconti e la qualità del prodotto

Continuare a migliorare il prodotto e/o il processo produttivo

Definire all’interno dell’azienda una diversa modalità di produzione orientata alla responsabilità sociale, sia in un’ottica interna sia verso il mercato

Erogare servizi con maggiore velocità rispetto al passato e ai concorrenti

Migliorare i processi interni in modo da eliminare attività che non portino valore aggiunto al cliente

Aumentare la presenza territoriale

Permettere un’efficace comunicazione con la forza vendita locale e minimizzare tutti i costi legati alla distanza dalla sede principale

Decidere se è meglio utilizzare una forza di vendita interna, una rete indiretta o addirittura crescere realizzando una nuova acquisizione

Misurare la capacità dell’azienda nel breve/medio/lungo periodo di trovare la giusta soluzione alla tipologia di crescita, valutando bene e correlando fra di loro variabili economiche e finanziarie

Connettiti con Panthera