Dopo mesi di indiscrezioni, è arrivata la conferma: con la pubblicazione in GU n. 202 del DL n. 118 viene ufficialmente rinviata al 16 maggio 2022 l’entrata in vigore del codice della crisi d’impresa e altre misure urgenti per il risanamento aziendale.
Nel testo viene anche introdotta la composizione negoziata, un nuovo strumento di aiuto alle imprese in difficoltà che punta a perseguirne il risanamento. Nel dettaglio, si traduce in un percorso volontario di composizione della crisi cui si accederà tramite apposita piattaforma informatica e basato sull’affiancamento alle imprese di un esperto indipendente con il compito di agevolare le trattative con i creditori necessarie per il risanamento dell’impresa.

Non solo: nel testo si stabilisce anche il rinvio al 31 dicembre 2023 delle misure di allerta, sia per sperimentare l’efficacia del nuovo istituto della “composizione negoziata” che per rivedere i meccanismi di allerta contenuti nel codice della crisi d’impresa.

Leggi il Decreto Legge 24 agosto 2021, n. 118 Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché’ ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. (21G00129) (GU Serie Generale n.202 del 24-08-2021)

Potrebbe interessarti anche:

Connettiti con Panthera