Servizi Assistenza e Manutenzione

Un processo di assistenza e manutenzione ben organizzato assicura tempi di reazione rapidi alla soluzione di problemi o criticità riscontrate e sovrintende all’esecuzione di servizi preventivi di assistenza e manutenzione programmata ai prodotti venduti o richieste informative concorrendo a impostare un profittevole rapporto di lungo periodo con la clientela.

Principali caratteristiche e funzionalità del modulo Servizi di Assistenza e Manutenzione:

  • Customer care e help desk per la gestione delle richieste/reclami del cliente. Fornisce un efficiente front office che soddisfi in maniera puntuale le necessità conoscitive del cliente e instradi, secondo processi aziendali condivisi, le richieste del cliente alle strutture dipartimentali preposte. Ogni richiesta/reclamo del cliente rimane così tracciata e si ha sempre evidenza delle richieste ancora pendenti.
  • Contratti di assistenza: permettono di stabilire con i propri clienti specifici accordi relativi alle condizioni di erogazione del servizio di manutenzione/assistenza sia di carattere economico (sconti, tariffe agevolate, canoni ricorrenti, diritti d’uscita) sia di carattere operativo (servizi garantiti a cadenze temporali o tecniche, tempi massimi di interventi, numero massimo di interventi).
  • Previsione e gestione interventi di assistenza: fornisce in funzione dei contratti di assistenza in essere un quadro puntuale sul breve, medio e lungo termine degli interventi di assistenza che devono essere pianificati.
  • Pianificazione e ottimizzazione delle risorse tecniche: fornisce al responsabile dell’assistenza un efficiente strumento organizzativo (planning delle risorse) che gli permetta, a fronte di tutti gli interventi da effettuare, di assegnare le diverse attività alle proprie risorse tecniche tenendone in considerazione il carico di lavoro giornaliero.
  • Consuntivazione e addebito dell’intervento di assistenza tecnica in termini di materiali/ricambi impiegati con o senza garanzia, risorse tecniche intervenute, spese sostenute, attività effettuate.
Connettiti con Panthera