L'impresa

L'impresa

ASIU S.p.A. eroga tutti i servizi relativi all’igiene ambientale e alla gestione del ciclo dei rifiuti: raccolta, trattamento, smaltimento e riutilizzo. Nata come municipalizzata nel 1974, si è poi evoluta in azienda speciale e dal 1998 è una S.p.A. a capitale interamente pubblico. Oggi opera in cinque comuni della provincia di Livorno e gestisce un impianto nel comune di Piombino, che permette di valorizzare i rifiuti raccolti con diverse tecnologie: dalla differenziata alla produzione di compost, dal trattamento dell’aria e dei reflui, sino al biogas.

L'installazione di Panthera

In un contesto di forte rinnovamento, occorreva evolvere prima di tutto la funzione amministrativa: Panthera l’ha resa strategica, trasformandola in un potete strumento che fornisce metodologie concrete, per supportare i processi decisionali.

I vantaggi ottenuti

  1. Univocità dei dati e manualità operativa ridotta, grazie allo strumento controlling in modalità duplice contabile.
  2. Modelli di contabilità analitica, di budget e di consuntivazione.
  3. Acquisizione automatica di imputazione dalla contabilità generale e dalla ripresa dati del calcolo degli ammortamenti fiscali e gestionali.
  4. Riprese dati dai sistemi esterni: magazzino, acquisti, vendite, rilevazione ore di presenza-assenza del personale, ore di utilizzo-fermo dei mezzi, manutenzioni di officina-impianto.
  5. La consuntivazione periodica ha consentito la cessione e la ripartizione dei costi nel conto economico per i centri di profitto.
Connettiti con Panthera