SOLUZIONI PER LE TUE ESIGENZE EN

Roles
Approfondimenti contestuali

L'evoluzione del ruolo del direttore commerciale.

Il processo delle vendite.

Business intelligence a supporto delle vendite.

Massimizzare le vendite.

Vendere online con il modulo e-Commerce.

Scopri il modulo Vendite di Panthera!

La referenza E-MOTION SpA.

La referenza Fratelli Graffione Srl.

Direttore commerciale

Il direttore commerciale ha il compito di pianificare le proprie azioni, e quelle dei venditori che da lui dipendono, al fine di raggiungere gli obiettivi commerciali definiti in collaborazione con la direzione generale. Il suo fine è vendere, il più possibile e nel modo più efficiente, sostenendo il minimo dei costi attraverso le risorse finanziarie, umane e strumentali di cui dispone.

 

A tale scopo deve:

  • Elaborare i piani d'azione, con i quali stabilire le modalità d'impiego delle risorse a sua disposizione

  • Fornire indicazioni operative a ciascun componente della rete commerciale

  • Fissare gli obiettivi di ognuno, definendo le politiche di incentivazione della forza vendita

  • Valutare il raggiungimento dei traguardi prefissate e l'efficacia delle strategie adottate

 

Panthera fornisce in maniera semplice tutti gli strumenti per la gestione dei processi caratteristici del settore, in una concezione dove il direttore commerciale rappresenta una delle figure chiave dell'impresa, convinzione questa maturata nei 35 anni di esperienza del Gruppo in ambito gestionale e applicativo.

 

Esigenza

Che cosa fa Panthera

Ottimizzare le incombenze relative a operazioni di routine, come la gestione dei documenti di offerta, la redazione degli ordini di vendita e la loro gestione

Attraverso strumenti come il browser, web services, sistemi EDI o di e-Commerce, è il distributore, l'agente o il cliente stesso a inserire gli ordini che, processati attraverso un percorso automatico di approvazione e certificazione, vengono gestiti automaticamente fino alla completa evasione, emissione dei documenti di vendite e contabilizzazione.

Una volta redatta l'offerta commerciale, a seguito di negoziazione verbale o digitale, la risorsa commerciale può mutare lo stato del documento da offerta a ordine da approvare, senza dover redarre un nuovo documento

Accedere in autonomia a dati di vendita aggiornati in tempo reale, visualizzando dati e analisi in formato grafico e avere un controllo totale sulle attività della forza di vendita

Permette di disporre, attraverso un cruscotto grafico, di tutte le informazioni critiche necessarie per impostare strategia efficienti, prendere decisioni rapide e per una completa visibilità sui processi e sulle prestazioni delle risorse commerciali. È di supporto per correlare le previsioni di vendita con il budget da raggiungere, in modo da poter assegnare ai singoli venditori, e all'intera rete, gli obiettivi di fatturato e verificarne il progresso.

È possibile accedere ai dati di vendita per effettuare analisi, previsioni e rapporti grafici su trattative, ordini, offerte ancora aperte (forecast di vendita) o perse (lost opportunity) per capirne così la motivazione. Si può agevolmente verificare il tasso di sconto applicato e la marginalità di ogni ordine, prima dell'evasione dello stesso. In caso questi parametri fossero difformi dai limiti fissati, Panthera lo segnalerà alla direzione, attendendo autorizzazione prima di procedere all'evasione. Un quadro completo e sempre aggiornato del portafoglio ordini consente un controllo sui costi del venduto e sulla redditività di ogni singolo cliente, quindi di ogni commerciale.

Conoscere, soddisfare e fidelizzare i clienti

Con Panthera, è possibile tener sotto controllo tutte le informazioni relative a un cliente e accedervi tramite browser e dispositivi mobili per Internet. Ciò consente al commerciale, spesso fuori ufficio, di accedere a questi dati, verificare lo stato dei suoi ordini, i reclami, la corrispondenza, le singole richieste telefoniche e le offerte emesse. È anche comodo per accedere ovunque in ogni momento a tutti gli strumenti di vendita, come listini e cataloghi, e ai documenti dei suoi clienti: fatture, ordini, pagamenti, eccetera.

Rispettare le date di consegna

Con il suo strumento integrato ATP (Available To Promise), Panthera consente alla forza vendita di verificare, al momento dell'immissione di ogni ordine cliente, se è in grado di rispettare la data di consegna richiesta e, se il caso, proporre una data posticipata o anticipata in base all'analisi della disponibilità di tutte le risorse coinvolte (materiali, produttive, umane). Tramite web browser, con le dovute autorizzazioni, anche i clienti possono accedere allo strumento ATP e verificare i propri ordini

Motivare la forza vendita, lavorare per obiettivi e perseguire efficaci politiche di incentivazione

Dato un obiettivo (numero di clienti, fatturato, margine ecc.) Panthera monitora automaticamente tutte le attività necessarie per il traguardo e aggiorna la situazione rendendola visibile attraverso un cruscotto grafico. Questo, previa autorizzazione, è accessibile alla forza vendita e al cliente, in modo da essere sempre aggiornato sulla situazione. Panthera gestisce premi, provvigioni e rebate, anche dal punto di vista contabile e amministrativo, non solo per la forza commerciale dipendente ma anche per agenti e collaboratori