Panthera ERP e Cerved Group sono due eccellenze italiane che hanno stretto una partnership volta ad arricchire le funzionalità di Panthera ERP con i servizi offerti da Cerved.

Le funzionalità offerte sono molteplici ma raggruppabili in tre macro temi:

  • Creazione, arricchimento, aggiornamento dei dati anagrafici
  • Archiviazione e interpretazione dei report acquistati da Cerved
  • Ricezione mensile delle abitudini di pagamento dei vostri Clienti/Prospect (payline)

Tutte queste informazioni potranno essere utilizzate dalla vostra azienda per meglio analizzare i vostri partner commerciali e quindi prendere decisioni più consapevoli.


Creazione, arricchimento, aggiornamento dei dati anagrafici

In fase di creazione di una nuova anagrafica (prospect, cliente o fornitore) basta digitarne la partita iva (o la ragione sociale) e l’anagrafica verrà creata automaticamente recependo dal database di Cerved i dati dell’Anagrafica di Base e degli Indirizzi delle sedi secondarie.

L’anagrafica è inoltre arricchita di dati aggiuntivi (tipicamente quelli che otterremmo chiedendo una visura camerale) tra i quali:

  • La categoria merceologica del cliente (codici Ateco)
  • La data di costituzione, il capitale versato
  • Numero di dipendenti, numero di sedi
  • Appartenenza ad un gruppo societario

 

Inoltre dall’ultimo Bilancio depositato:

  • Fatturato
  • Ricavi
  • Costi
  • Utile lordo
  • EBITDA
  • Profitti
  • Patrimonio netto

E’ sempre possibile richiedere un successivo aggiornamento dei dati e confrontare i dati ricevuti con quelli precedentemente salvati permettendo all’utente di identificare eventuali disallineamenti e decidere quindi se mantenere i dati precedenti o aggiornarli con quelli ricevuti da Cerved.

Il benefici di questo primo set di servizi sono quindi di due tipi:

• Riduzione dei costi di inserimento e manutenzione delle anagrafiche e contestuale azzeramento delle possibilità di errore

• Arricchimento delle anagrafiche con dati utili all’azienda a valutare con più consapevolezza l’affidabilità del cliente e conseguente auspicata riduzione delle posizioni creditorie critiche.


Archiviazione e interpretazione dei report acquistati da Cerved

Cerved offre una moltitudine di Report di analisi delle aziende italiane. Questi report vengono abitualmente scaricati dal portale www.cerved.it dai clienti che hanno sottoscritto apposito contratto.

Grazie al connettore realizzato, i PDF di tutti i report acquistati non rimarranno “dimenticati” nella casella di posta di un utente ma verranno automaticamente archiviati (e periodicamente aggiornati) nel modulo di Archiviazione Documentale di Panthera. Sarà così più facile condividerli, ricercarli o attivare dei Workflow automatici.

I dati più significativi letti da questi PDF (ad esempio i dati di Fido suggerito e Scoring) verranno automaticamente salvati a bordo dell’anagrafica del Cliente e pertanto visualizzabili in tutte le griglie e utilizzabili per eseguire dei filtri, statistiche o automazioni da Workflow.

I benefici di questo secondo set di servizi sono quindi:

• La condivisione e distribuzione dei report pdf all’interno dell’organizzazione aziendale

• Fido suggerito e dati di Scoring diventano parte integrante dei dati anagrafici di Panthera diventando strumenti operativi a supporto dei processi aziendali


Ricezione mensile delle abitudini di pagamento dei vostri Clienti o Prospect (Payline)

Ogni mese riceverete l’aggiornamento sulle abitudini di pagamento dei vostri Clienti elaborati da Cerved analizzando un database di 53 Milioni di dati contabili raccolti da 1274 aziende che contribuiscono ad alimentare questo database.

Dei vostri clienti o prospect riceverete quindi queste informazioni:

  • Scoring di Cerved sulla puntualità di pagamento
  • Scoring sull’evoluzione nel tempo (12 mesi) di quanto sopra
  • Esposizione complessiva dell’azienda
  • Ammontare dello scaduto
  • Giorni medi di pagamento
  • Giorni medi di ritardo
  • Affidamento suggerito da Cerved
  • Giudizio complessivo secondo Cerved

Grazie a queste informazioni potrete valutare l’affidabilità ed il rischio di credito di un vostro nuovo Cliente (o prospect, o cliente abituale), confrontare il comportamento che questo ha nei vostri confronti rispetto al comportamento che tiene verso altri suoi clienti (ad esempio se paga con più puntualità gli altri rispetto a voi) e valutare anche l’esposizione/scaduto che questo cliente ha con altre aziende.

(l’attivazione di questo servizio richiede la contrattualizzazione nei confronti di Cerved del servizio Payline)


Per avere ulteriori informazioni compila il modulo qui a fianco.
Sarai ricontattato al più presto dal nostro staff.


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