L'impresa

Nata come costola della Banca Popolare di Bergamo, oggi Fidelitas è una realtà indipendente. Si rivolge a banche, grande distribuzione, enti pubblici e privati, fornendo numerosi servizi nell’ambito della sicurezza: dal trasporto valori alla contazione del denaro, fino ai collegamenti di centrallarme e al servizio caveau. L’offerta è complessa e articolata: se per esempio il trasporto valori è quantificato in base ai punti serviti – ma anche in ore uomo e ore furgone – la contazione è correlata alla quantità di denaro, mentre i collegamenti di centrallarme sono offerti a canone. Tutto questo rende determinate il ruolo di un gestionale flessibile e modulabile.

L'installazione di Panthera

Fidelitas aveva realizzato il sistema informativo nel tempo, stratificando modifiche e integrazioni in un’architettura che spesso ha costituito un freno allo sviluppo.
Infracom è stata scelta per intraprendere una profonda ridefinizione dei processi: la suite Panthera è stata modellata sulle esigenze aziendali, personalizzando i moduli di controllo produzione e implementando specifiche funzioni della contrattualistica e della fatturazione, per automatizzare attività critiche, che venivano ancora svolte manualmente. Fidelitas sta gradualmente estendendo il document management e la gestione del workflow a tutti i processi aziendali.

I vantaggi ottenuti

  • Migliorato il servizio ai clienti di contazione del denaro, supportato da un sistema software sviluppato ad hoc.
  • Informatizzati i processi amministrativi interni.
  • Rendiconti periodici finalmente visibili anche dai clienti via web, protetti da filtri e di password.
  • Flussi cartacei finalmente dematerializzati e informatizzati grazie alla gestione documentale.
  • Più risparmio, più efficienza, maggior qualità di servizio, grazie alla gestione documentale che permette di accedere a tutti i documenti relativi a un cliente e fornire risposte in tempi molto più rapidi.
  • Gestione dei reclami automatizzata: in ogni momento è possibile tracciare lo stato di qualsiasi reclamo.
Connettiti con Panthera